Radio, TV e stampa

RADIO LACHIWANALogo Radio Alter-Nativa Lachiwana FM 92.2

Le organizzazioni contadine e popolari delle zone della cordigliera e del tropico di Cochabamba sentono il bisogno di una voce radiofonica alternativa, con l’obiettivo di creare una maggiore unione tra le popolazioni originarie, dimenticate ed emarginate da più di 500 anni dalla globalizzazione, dal capitalismo neoliberale e dalla loro stessa nazione.

Chajra Runaj Masis (Amici del Contadino) in Bolivia, decide di dar vita all’idea.
Grazie all’appoggio economico dell’organizzazione italiana Asud, che fornisce le infrastrutture e i fondi per i primi due anni di vita della radio, e dell’associazione Chajra Runaj Masis Ticino, viene lanciato il progetto della Radio Lachiwana.

Susana Pacara Toco fondatrice Radio Lachiwana

L’emittente entra a far parte delle radio popolari della Bolivia e diffonde informazioni riguardanti le diverse popolazioni originarie nelle loro lingue autoctone, in maggioranza quechua, dal 3 agosto 2004.
Per sopravvivere la radio ha bisogno di un continuo sostegno finanziario.
Chajra Runaj Masis Bolivia, grazie al sostegno finanziario continuo di Chajra Runaj Masis Ticino, riesce a mantenere attivo il progetto anche nei momenti finanziariamente più difficili quando, terminati i due anni di sostegno garantito dall’organizzazione italiana, Radio Lachiwana rischia di chiudere.

Comunicatore radiofonico Radio Lachiwana    Trasmissione Radio Lachiwana

Comunicatore radiofonico Radio Lachiwana comunica durante un programma della radio

Le poche entrate, grazie alla pubblicità e ai fondi ricevuti dal Ticino, permettono alla radio di continuare a trasmettere fino al 2007, ma con emissioni ridotte, con continui problemi tecnici da risolvere, e grazie a personale boliviano che, credendoci, opera a titolo volontario, senza pretese finanziarie. Dal 2008 la radio riesce ad autofinanziarsi anche grazie alle attività musicali e culturali eseguite durante feste popolari.

Gli obiettivi

Si è potenziato tecnicamente e qualitativamente la capacità di produzione radiofonica di Radio Lachiwana ed è stato comprato un trasmettitore di FM per non caricare la radio dell’eccessiva spesa mensile per l’affitto dello stesso. Gli scopi sono in particolare di permettere alla radio di:

  • raggiungere con sempre più forza i settori rappresentati dalla popolazione, più impoverita economicamente, dei “barrios” di periferia della città di Cochabamba, dei contadini nelle proprie campagne e dei contadini emigrati in città
  • formare ed informare sulle realtà regionali, nazionali e internazionali, soprattutto su temi riguardanti i movimenti contadini, sociali e popolari
  • divulgare il più possibile la cultura musicale originaria autoctona, tradizionale, nazionale e internazionale delle regioni appartenenti al vecchio Tawantinsuyu delle civiltà Tiwanakota e Inca rafforzando il contenuto culturale e promuovendo la produzione di registrazioni di artisti locali, principalmente delle province contadine o delle zone marginali urbane.
  • introdurre programmi che trattino il tema della protezione ambientale, temi sociali e politici
  • promuovere programmi per bambini con storie e racconti popolari originari in spagnolo e nella lingua quechua.

La radio si rivolge anche

  • ai contadini che per problemi economici si vedono costretti a lasciare il luogo d’origine e andare a cercare fortuna nella grande città
  • alle lavoratrici domestiche costrette a lavorare lontano dalla loro terra
  • ai piccoli artigiani, falegnami, muratori, commercianti e autotrasportatori di radice quechua
  • agli artisti popolari che per diffondere la propria arte hanno bisogno di una radio amica
  • ai gruppi giovanili che realizzano programmi radio dal proprio “barrio” così da far conoscere la propria vita e i propri valori
  • ai diversi quartieri marginali che vogliono poter divulgare i propri problemi e le loro lotte quotidiane per una vita più degna ed umana

Lo fa con una programmazione musicale, informativa e formativa; una programmazione che sensibilizzi sulla problematica economica, politica, sociale dei veri padroni della terra e del territorio boliviano. Radio Lachiwana ha bisogno di sponsor.

Se fra coloro che ci leggono trovassimo dei privati o delle emittenti radiofoniche in grado di sostenerci finanziariamente potremmo garantire per il futuro un servizio fondamentale alle popolazioni originarie della regione cochabambina, consentendo alla radio di proseguire da sola per la sua strada. Contattateci!

Ascolta Radio Lachiwana online


KOKA TVLogo Koka TV

Nata giuridicamente nel 2010, viene trasmessa nei quartieri di Cochabamba nelle ore serali. Grazie al lavoro degli scorsi anni KOKA TV ha realizzato una videoteca fornita e unica a disposizione di tutta la città.

Pagina YouTube Koka TV


STAMPA

Chajra Runaj Masis, attraverso bollettini, riviste e documenti sindacali in spagnolo e in quechua, si occupa di tenere informate le comunità contadine sull’attualità boliviana.