Progetti

POSSIAMO VIVERE CON LE API NEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

   

    

Dove: Dipartimento di Cochabamba (Bolivia)

Durata del progetto: 2019 – 2020

Beneficiari: comunità di Pantoja (Toco), Rodeo Chico (Totora), Común Pampa (Aiquile), Tako Tako (Mizque)

Costo del progetto: CHF 17’000

 

I cambiamenti climatici che stiamo vivendo sono causati dalle foreste in fiamme, dal taglio degli alberi nelle comunità, dalla distruzione delle piante naturali, dall’inquinamento dei fiumi e dall’uso di combustibili fossili.

Le conseguenze si stanno già vivendo da quando le popolazioni in Bolivia soffrono per siccità prolungate e per piogge torrenziali e violente che distruggono le aree agricole.

Le api in questo contesto svolgono un ruolo fondamentale per la biodiversità con l’impollinazione delle piante per fare in modo che la vita continui.

Con questo progetto si vogliono rafforzare le imprese economiche familiari contadine con l’apicoltura, in modo che siano indipendenti nella produzione e la vendita di miele e migliorino le loro condizioni di vita. È importante che generino una crescita economica completamente sostenibile.

I corsi e i laboratori pratici di apicoltura sono impartiti a tredici persone designate e delegate dalle loro comunità e sono tenuti nell’impianto di industrializzazione di “PRO MIEL” (impresa pubblica nella località di Samuzabethy – Villa Tunari Chapare, Dipartimento di Cochabamba). Chajra Runaj Masis ha comprato gli apiari e il materiale apistico che sono stati consegnati ad ogni persona.

Ogni partecipante ai corsi ha l’obbligo di insegnare l’apicoltura ad altre persone della sua comunità. Nel futuro potranno comprare altro materiale per far sì che altre persone inizino l’apicoltura. Il miele prodotto si potrà vendere nei mercati delle comunità e alla “PRO MIEL”.

Video prima parte del progetto

 


PRODUZIONE DI PIANTE MEDICINALI E FRUTTA DISIDRATATA PER IL VIVIR BIEN

 

Dove: Dipartimento di Cochabamba

Progetto in fase di sviluppo.

Beneficiari: popolazione del comune di Toco e tutto il Valle Alto di Cochabamba

 


IL SOGNO: CASA DEL CONTADINO “CHAJRARUNAJ WASI”

Nuovo centro radiofonico, televisivo e di documentazione con varie attività agricole che aiutano l’autofinanziamento.

Dove: Pantoja (Toco), Dipartimento di Cochabamba

Inizio progetto: 2018