Dopo le elezioni del novembre 2019 in Bolivia c’è stato un colpo di stato. Il governo autoproclamato di transizione non ha mostrato interesse verso la società contadina, nonostante rappresenti l’80% della popolazione, isolandola dalle città, dall’informazione quotidiana e dalle decisioni governative. Ad ottobre 2020 il popolo boliviano è tornato alle urne eleggendo democraticamente Luis Arce Catacora (Movimiento al Socialismo) come nuovo presidente. Questo porterà alla Bolivia nuovamente un periodo di cambiamento. In questo anno trascorso il lavoro che hanno compiuto la Radio Lachiwana e KoKa TV è stato fondamentale per permettere a una parte della popolazione di ricevere un’informazione regolare e autentica, sia sul piano politico ed economico che stava vivendo il paese e sia su quello sanitario per la pandemia di COVID-19. Ma è stato anche un anno difficile per i due canali informativi, in quanto la radio ha rischiato di essere censurata più volte dal governo golpista, come è successo a diversi altri media locali e nazionali. Attualmente la Radio Lachiwana deve pagare mensilmente l’affitto della struttura dove si trova, ma non sarà possibile a lungo termine poiché richiede un investimento finanziario a fondo perso. Inoltre, la struttura attualmente utilizzata ha uno spazio molto piccolo per contenere il materiale necessario per il loro lavoro e una sicurezza insufficiente per le apparecchiature radiofoniche. In caso di pioggia l’acqua entra nei locali con il rischio di danneggiare le apparecchiature.
La soluzione è un “anticretico”, cioè un contratto tra un prestasoldi e il suo debitore. Chi chiede il prestito cede come garanzia un immobile. La Radio Lachiwana rimarrà con la proprietà durante il periodo del contratto. Quando termina il contratto il debitore restituirà il denaro richiesto e la Radio Lachiwana restituirà nuovamente l’immobile che serviva da garanzia. Questo permetterebbe a Radio Lachiwana di non avere spese mensili, quindi di essere maggiormente indipendente così da poter utilizzare i fondi finanziari per altre spese. Il prestito costa 20’000 US$.
Per non permettere che Radio Lachiwana e Koka TV restino in gravi difficoltà finanziarie e che abbandonino una parte delle loro attività abbiamo bisogno del vostro aiuto per sostenere finanziariamente il progetto per un “anticretico”. L’informazione tramite radio è molto importante nella società boliviana, soprattutto per il settore contadino che vive nelle campagne e in un momento difficile come questo, dovuto al COVID-19, è impossibilitato a muoversi con i mezzi pubblici per raggiungere le città e altri mezzi di informazione. Il vostro aiuto e la vostra solidarietà permetteranno a Radio Lachiwana e Koka TV di andare avanti nel loro lavoro e permetteranno al settore contadino del dipartimento di Cochabamba di restare sempre informato sulle notizie che lo concernono. Vi ringraziamo di cuore per il vostro sostegno!
Il comitato di Chajra Runaj Masis Ticino
PS: per più informazioni scaricate l’allegato in PDF e aiutateci a diffonderlo inoltrandolo ai vostri contatti! Grazie!
Per donazioni: Associazione Chajra Runaj Masis, Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto, conto CCP 69-5160-5, IBAN CH46 8080 8004 9941 8812 7 (Specificare “Progetto anticretico”)